"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

giovedì 17 marzo 2011

CAMPIONATO 18^ giornata, Cronaca: Fiorentina C7 - F.C. Grioli 3-1

CAMPIONATO CONCLUSO CON LA QUINTA SCONFITTA CONSECUTIVA. RECORD NEGATIVO PER I VERDE-NERO AL QUALE SARA' NECESSARIO RIFARSI NELLA COPPA INTERTOTO.

In una partita in cui il divertimento e la voglia di concludere bene il campionato erano le prerogative fondamentali, vista l'insignificanza in termini di classifica, si è riusciti come sempre a soddisfare la prima, non però la seconda, visto che dopo un primo tempo concluso in vantaggio, si è arrivati al fischio finale sul passivo di tre reti a uno per gli avversari. Atmosfera di festa all'immediata vigilia di questa "ultima", con una curva verde-nera imbandita di striscioni e di una cospicua tifoseria, giunta al "Bartolozzi" per salutare il campionato griolese.
Tutti convocati per l'occasione, eccetto gli indisponibili Pagani (infortunio muscolare) e Margheri (influenza).
Inizio di partita marcato Grioli, con i verde nero che amministrano da subito il possesso palla, tenendo alto il baricentro della squadra. La Fiorentina è ben più lenta dei verde-nero, che guadagnano terreno sulle fasce per mettere nel mezzo interessanti palloni. Nulla di fatto fino al 10', quando una progressione insistita di Bertilacchi libera il giocatore al tiro che viene in un primo tempo respinto dal portiere e subito dopo ribadito in rete dallo stesso Bertilacchi. Vantaggio meritato con Bertilacchi che va ad esultare sotto la curva. Alla ripresa dei giochi servirebbe un gioco di maggior contenimento da parte del Grioli, per cercare di amministrare senza rischiare troppo il vantaggio ed in un primo momento sembra andare tutto liscio, con pochi rischi corsi ed un paio di tentativi in contropiede che per poco non riescono a portare il doppio vantaggio. Come capita però con troppa frequenza nelle ultime giornate la squadra tende col passare dei minuti a tirare troppo il fiato, proponendo un gioco più rinunciatario, senza mantenere alti i ritmi. La Fiorentina inizia quindi a prendere coraggio e se in finale di primo tempo non riesce a colpire, dopo circa 7' della ripresa trova la via del pareggio grazie ad uno splendido calcio di punizione finito nel sette, laddove il portiere non può arrivare. La rete ha una ripercussione incredibile sulla squadra verde-nera che sembra aver ricevuto il colpo del KO all'ultimo minuto, quando invece si trattava solo del pareggio con quasi mezza partita ancora da giocare; è proprio qui che è maturata la sconfitta, con un gioco troppo remissivo, votato più alla difesa del pareggio che al provare a riportarsi in vantaggio. "Chi non risica non rosica" recita un famoso proverbio e così verso il quarto d'ora è la Fiorentina a mettere la freccia con la rete del 2-1, che possiamo attribuire praticamente a Vaporelli, autore di un clamoroso liscio in area di rigore che spiana la strada all'attaccante viola che batte a rete a tu per tu con Di Marco. Lo svantaggio sembra aver smosso un po' le acque e la manovra griolese sembra ricominciare a far girare gli ingranaggi. Di nuovo baricentro alto per il Grioli, alla ricerca del 2-2 che però, a 10' dalla fine diventa 3-1 per la Fiorentina, che concretizza la terza rete a conclusione di un contropiede. I minuti finali non regalano più grosse emozioni ed il fischio dell'arbitro segna la fine della partita, nonchè del campionato.
Fiorentina batte Grioli 3-1.
"In una stagione che sembrava trasformarsi in qualcosa di straordinario, ci ritroviamo alla fine del campionato con un piazzamento che rimane un po' sotto le aspettative iniziali. Dispiace, quello si, ma con un gruppo totalmente rivoluzionato ad inizio stagione c'è sicuramente da migliorare e da dimostrare sempre cose più belle."
Conclusosi quindi questo campionato, che ha regalato come sempre grandi emozioni, ci si appresta ad affrontare un pre-finale di stagione, fatto di amichevoli eccellenti per preparare al meglio l'Intertoto, trofeo a cui il Grioli si appresta a partecipare fra le teste di serie, con una formazione che ha tutto il diritto di candidarsi fra le favorite, numeri alla mano. Chi però ha macinato un po' di calcio nella propria vita sa benissimo che i numeri contano ben poco nel gioco del pallone e quindi sarà necessario affrontare tale impegno con la stessa mentalità con cui si sfida la prima in classifica di un campionato.

Un saluto ed un ringraziamento va infine a squadra, società, e tutti coloro che hanno seguito le vicissitudini di questa piccola grande squadra dal vivo o leggendo qui sul sito.

SI CHIUDE UNA PAGINA, SE NE APRE UN'ALTRA. LA PASSIONE RESTA LA STESSA!
...FORZA GRIOLI!!!!
...IN ATTESA DELLE PROSSIME SFIDE...
(add stampa Michele Ceccarelli)




Nessun commento:

Posta un commento