"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

giovedì 21 aprile 2011

SILVER LEAGUE 1^ giornata girone B, Cronaca: F.C. Grioli - Ancora Panda 3-2

DOPPIO CERBAI E  RETE DI BERTILACCHI REGALANO LA VITTORIA ALLA PRIMA USCITA DI COPPA!

Ebbene si, dopo un tremendo finale di campionato con ben cinque KO consecutivi, la nostra squadra ce l'ha dimostrato: sa ancora vincere. Con una vittoria di misura ha infatti superato il primo ostacolo nella corsa alla Silver League, nella prima partita delle due da disputare all'interno del mini girone B a tre squadre. Vittoria importante soprattutto per i tre punti visto che Ancora Panda, con il primo incontro già disputato, aveva superato per 3-1 Real Gioberti, terza squadra del girone, e la vittoria del Grioli nell'occasione consente quindi di dormire sonni tranquilli in vista della prossima partita. Si puntualizza il fattore risultato poichè, dal punto di vista del gioco, ci aspettiamo ancora qualcosa di più dal nostro Grioli che, avendoci dimostrato in più occasioni di essere una buona squadra, deve avere il cinismo e la concretezza di chiudere in anticipo partite come questa che,  soprattutto nel finale, sarebbe potuta trasformarsi in un incubo.
Presenti per l'occasione i classici dieci a disposizione del mister, al di fuori di Gargiulo (febbre), Casini e Margheri.
Lorenzo Cerbai: Brutto da vedersi ma efficace in zona gol!
La partita inizia subito su alti ritmi che, in termini di gioco, consistono in un continuo batti e ribatti fra attacco e difesa che però non vede nessuna delle due squadre arrivare al tiro. Alla prima vera conclusione arriva infatti il gol: siamo circa al 5' quando Ceccarelli, portandosi avanti dalla metà campo, prova la conclusione di potenza su cui il portiere respinge corto; Cerbai si fa trovare pronto ed all'appuntamento con il tap-in vincente fa 1-0. La rete sconvolge quindi gli equilibri, con gli avversari che provano a scoprirsi alla ricerca degli spazi giusti ed un Grioli che prova invece ad approfittare in contropiede. Gli avversari "di giallo vestiti" riescono a costruirsi un paio d'azioni pericolose verso il quarto d'ora, ma quando l'attenta linea difensiva, quando l'uscita sicura di Di Marco, non riescono a concretizzare. Chi si dimostra più concreto del solito è invece Cerbai, che alla soglia del 20' porta a due le lunghezze di vantaggio con un bel destro ad incrociare che non lascia scampo al portiere. Entusiasmo sulla panchina griolese, che però si tiene tranquilla visti i precedenti di rimonte subite. Si trema infatti 5' dopo, quando su calcio di punizione dal limite dell'area gli avversari accorciano le distanze. 2-1 il parziale verso la fine del tempo, ma un Grioli nettamente superiore agli avversari non può accontentarsi: si va infatti verso il tè caldo, quando Vaporelli pesca sulla corsia di sinistra Ceccarelli; il numero 10 mette al centro per Cerbai che a sua volta serve a rimorchio Bertilacchi che con un vero e proprio siluro viola per la terza volta la rete avversaria. Grande azione di prima dei verde-nero che suscita l'applauso del mister. La ripresa si apre quindi con un aria più rilassata che consente al Grioli di giocare un calcio più spensierato; l'occasione di chiudere definitivamente i conti capita sui piedi di Scalas che, affiancato da Sutera e Cerbai in un clamoroso tre contro uno, non riesce a concludere nello specchio della porta. Gli avversari non hanno quindi intenzione di gettare la spugna ed al quarto d'ora sono sfortunati qunado colpiscono la traversa con il loro numero 10. Qualche minuto dopo non è invece la fortuna, ma un uscita scellerata di Di Marco a regalare la seconda rete agli avversari, che quindi sperano nell'impresa del pareggio. Impresa che il Grioli non permetterà però agli avversari che al fischio finale non riescono a cambiare il risultato.
F.C. Grioli batte Ancora Panda 3-2

"Bene per i tre punti ma non voglio vedere gente che esulta. Queste partite vanno vinte con un tempo di anticipo e ci vuole un atteggiamento più serio se vogliamo puntare ad andare avanti in questa competizione": Queste sono state le parole del mister al termine della partita, a sottolineare l'importanza della vittoria che però, vista la superiorità dei suoi ragazzi rispetto all'avversario, avrebbe potuto maturare con minori rischi percorsi.



Adesso, con tre punti in saccoccia, è doveroso sottolineare che basterà un pareggio nella prossima partita per superare il turno come prima classificata, ma si sa benissimo che il sottovalutare le partite comporta uno sbagliato approccio alla gara. Necessaria sarà quindi una vittoria anche nella Sfida contro Real Gioberti, giovedì prossimo alle 21.30 sempre alla Pol.Novoli, per scacciare ogni pensiero e proiettarci alla vera competizione, ovvero gli scontri andata e ritorno che avranno inizio dai quarti di finale. Buono l'inizio, possiamo quindi dire, che speriamo possa essere il preludio di ottimo cammino!!!
(add stampa Michele Ceccarelli)

Nessun commento:

Posta un commento