"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

venerdì 10 dicembre 2010

"Se non si segna non si vince" CAMPIONATO 7^ giornata, Cronaca: Scandiccese - F.C. Grioli 1-0

Se non si segna non si vince. Questa più che una regola è un postulato da cui non si può prescindere nel gioco del calcio e la manovra griolese in zona offensiva, almeno quella vista nelle ultime giornate, non riesce a trovare quel briciolo di cinismo che basterebbe a risolvere questo deficit che sta facendo, partita dopo partita, perdere tanti punti importanti nel cammino del campionato verde-nero.
La partita di di giovedì 09/12, nella quale ad opporsi al Grioli vi era la Scandiccese, non ha fatto altro che proseguire il trend di sconfitte con cui, grazie ad una vittoria stringata, la formazione in maglia arancione ha superato i verde-nero per una sola rete a zero.
Andiamo ad analizzare quindi l'incontro, con fischio d'inizio al "Bartolozzi" alle ore 21,20.
La partita vedeva in partenza un Grioli con la seguente formazione: Di Marco, Gargiulo, Bertilacchi, Auletta, Pagani, Cerbai, Capaccioli. A disp: Scalas, Sutera, Margheri. Assenti: Ceccarelli, Casini e Vaporelli.
Il primo tempo parte a ritmi piuttosto blandi ed una Scandiccese, giocando di furbizia, riesce a guadagnarsi diversi calci di punizione da posizione interessante per rendersi pericolosa. I maggiori pericoli per la porta di Di Marco arrivano però da azioni palla al piede, ma il portierino griolese è bravissimo a distendersi in un paio di occasioni su conclusioni dalla distanza ed alcune da zona ravvicinata, l'ultima delle quali, in finale di tempo, lo vede immolarsi con un colpo di reni che salva letteralmente il risultato. In precedenza, dalla seconda metà del primo tempo in poi, il Grioli iniziava a farsi più pericoloso sfruttando le cavalcate di Bertilacchi e le progressioni di Pagani e Cerbai, ma è su i piedi di Capaccioli che capita la miglior opportunità: siamo circa al 20' quando dalla fascia destra arriva un cross per la punta griolese: il Capa riesce a stoppare, ma con un destro a colpo sicuro mette clamorosamente fuori alla destra del portiere. La seconda frazione sembra iniziare sulla falsa riga del primo, con una Scandiccese che riesce ad amministrare meglio la palla ed un Grioli che sfrutta gli errori avversari per ripartire. Si arriva però al 40',  quando un errato disimpegno di Gargiulo, in area griolese, libera un giocatore avversario alla conclusione su cui Di Marco è bravo in un primo momento a respingere non potendo però fare niente sul tap-in vincente dell'attaccante avversario su cui pesa l'assenza della marcatura: 1-0 Scandiccese. Dopo la rete ci si aspetterebbe una reazione d'orgoglio dei verde-nero; a gestire la sfera è però ancora prevalentemente la Scandiccese, che si limita ad amministrare il gol di vantaggio senza osare molto.
Troppi errori nei passaggi fanno si che la manovra  griolese non incida in zona offensiva e giusto prima del fischio finale la buona progressione portata avanti da Cerbai e Bertilacchi fino alla trequarti campo non si conclude proprio per un malinteso fra i due. La partita si conclude quì.
In attesa della prossima giornata è intanto in programma un'amichevole che servirà necessariamente a riaggiustare e rivedere meglio i meccanismi di gioco della squadra, affinchè si riesca da subito a riacquisire concretezza e solidità di gioco per iniziare a macinare punti che da ora in avanti non saranno più fondamentali bensì indispensabili.
Un saluto a coloro che seguono sempre con passione l'F.C. Grioli ai quali la squadra spera di regalare al più presto le migliori soddisfazioni.
(add stampa Michele Ceccarelli)

Nessun commento:

Posta un commento