"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

venerdì 17 dicembre 2010

"Tre punti d'oro" CAMPIONATO 8^ giornata, Cronaca: F.C. Grioli - Carr. Cantini Elio(2) 2-0

TRE  PUNTI VITALI COME L'OSSIGENO!
Alla penultima giornata prima della pausa natalizia arriva la tanto attesa vittoria che serviva necessariamente a risollevare il gruppo dopo quattro sconfitte consecutive. Esordiva nell'occasione sulla panchina verde-nera il neo mister Tiziano Ceccarelli, chiamato a riassestare una formazione griolese in crisi di risultati e dopo questo 2-0 alla Cantini Elio si può ben dire: "buona la prima". Nel gelido giovedì del "Bartolozzi" la compagine griolese si trovava infatti ad affrontare una corazzata come la Carr.Cantini Elio con pochissime speranze poichè, oltre allo scarto di punti in classifica, a dare per sfavoriti i verde-nero si mettevano gli infortuni e le indisponibilità nel reparto arretrato viste le assenze di Casini, Gargiulo e Bertilacchi: in sintesi nessun difensore centrale di ruolo. La formazione è stata quindi del tutto rivluzionata con l'adozione del seguente modulo: Di Marco fra i pali, libero Pagani, fascia destra Auletta e sinistra Vaporelli; davanti alla difesa Ceccarelli, trequartista Capaccioli e riferimento offensivo Cerbai. Difesa quindi a tre con due uomini a centrocampo ed una punta.
Fischio d'inizio ore 21.20, clima asciutto e temperatura di -2°.
La partita inizia a ritmi piuttosto elevati, con un Grioli ordinato ed efficace a punegere in zona offensiva tantochè nei primi cinque minuti sono già tre i pericoli corsi dall'avversario: la prima occasione è per Capaccioli che dopo aver ricevuto da Cerbai fallisce una buona occasione davanti al portiere. Subito dopo è Ceccarelli ad approfittare di un errato retropassagio della difesa avversaria e rubando palla sulla trequarti campo si invola verso la porta ma la conclusione è debole e centrale. Il terzo squillo arriva poi con Capitan Auletta il quale, dopo aver percorso tutta la fascia destra, riceve palla dalla sinistra e conlude di prima intenzione a fil di palo. Dopo l'avvio scoppiettante del Grioli esce allo scoperto la Cantini Elio che in un paio d'occasioni riesce a concludere a rete dalla distanza senza comunque creare seri pericoli per la porta di Di Marco. Il motore di marca Grioli sembra resistere meglio alle basse temperature e decide di cambiare marcia al quarto d'ora: Cerbai e Capaccioli portano avanti un offensiva respinta dalla difesa avversaria ma sul disimpegno si avventa Pagani che, entrato in area, spiazza il portiere con un preciso piatto destro che sigla il meritato vantaggio. Dopo la rete la partita prosegue a ritmi più blandi, con un Grioli che amministra il vantaggio e la Carr. Cantini che prova a farsi avanti in diverse occasioni trovando però una difesa griolese sempre attenta. Siamo ormai alle ultime battute della prima frazione e giusto prima di andare al riposo, sugli sviluppi di un'azione convulsa in area Cantini, arriva il raddoppio Grioli: conclusione sottomisura del solito Capaccioli che, con una rete alla "Inzaghi", consolida il vantaggio per la gioia della panchina.
La ripresa vede l'ingresso dei tre a disposizione: Margheri, Scalas e Sutera, che fanno staffetta con Capaccioli, Ceccarelli ed Auletta.. L'andamento della partita porta inevitabilmente gli avversari a rendersi più pericolosi con un Grioli che si limita a contenere le offensive ed a riproporsi in contropiede con Cerbai. Le occasioni più importanti capitano proprio su i piedi del numero undici che talvolta per sfortuna, come ad esempio sul palo colpito al 45', talvolta per troppa frenesia manca il colpo vincente. Il nuovo modulo però sembra andare alla perfezione poichè le offensive avversarie sono decisamente meno pungenti del solito e le ripartenze meglio orchestrate. Oltretutto si riesce a concludere l'incontro in zona offensiva, con un colpo di testa di Cerbai su calcio d'angolo che per poco non trova l'angolino alla destra del portiere. Al termine del tempo regolamentare l'arbitro decreta la fine dell'incontro:  F.C. Grioli batte Carr. Cantini Elio 2-0.
Ottima prestazione della nostra compagine Griolese che grazie all'innesto del nuovo mister ed una grande organizzazione in campo ha costruito una vittoria che rilancia del tutto le ambizioni del club in prospettiva campionato. La prossima sfida vedrà infatti opposti ai verde-nero i viola della Fiorentina, 11 punti in classifica contro i 7 del Grioli. Sfida aperta ai colori viola, che dovranno vedersela con un Grioli agguerrito alla ricerca del secondo risultato utile consecutivo.
Vediamo di rendere più buono il panettone e chiudere in bellezza il 2010. FORZA GRIOLI!!!!
(add stampa Michele Ceccarelli)

Nessun commento:

Posta un commento