"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

venerdì 24 dicembre 2010

"CERBA GOL E 2010 CHIUSO IN BELLEZZA!!" CAMPIONATO 9^ giornata, Cronaca: F.C. Grioli - Fiorentina C7 2-1

L'ASSE CAPACCIOLI-CERBAI CADE IN TESTA ALLA VIOLA E REGALA LA GIOIA AL GRIOLI!!!
Grandissima prova di carattere quella fornita dai ragazzi verde-nero contro la temibile Fiorentina che dopo essere passata in vantaggio nel primo tempo si è vista prima raggiungere poi sorpassare da un grandissimo Grioli che sulla grinta di squadra e la voglia di segnare di Cerbai ha costruito nella seconda frazione di gioco questa preziosissima vittoria. Dopo questa partita si è sfatato il mito funesto che vedeva un Grioli incapace di vincere in rimonta e ciò, oltre ovviamente ai tre punti, fa tanto morale. L'importanza di questa sfida era nota a tutti, poichè la sconfitta avrebbe sprofondato i verde-nero a meno 7 punti dalla stessa Fiorentina (metà classifica), rendendo quindi molto ardua la risalita griolese alla ripresa dei giochi a gennaio. I tre punti hanno invece spinto la nostra compagine ad un solo punto dai viola, riaprendo del tutto le prospettive di classifica, ampliando le mire di squadra e tifosi.
Analizziamo quindi la dinamica della partita.
Nell'insolita temperatura mite ed umida di 16° il 23 dicembre, mister Ceccarelli si apprestava, con le assenze di Gargiulo, Margheri e Scalas, ad affrontare la Fiorentina con un sette di partenza di questo tipo: Di Marco fra i pali, Pagani, Vaporelli, Bertilacchi i tre di difesa, Ceccarelli, Capaccioli a centrocampo, Cerbai riferimento offensivo. A disposizione: Auletta, Casini, Sutera.
Fischio d'inizio ore 21.20.
La partita inizia a bassi ritmi da entrambe le parti, con i primi minuti che servono da studio reciproco fra le due squadre. Rotti gli indugi però la squadra in maglia viola sembra gestire meglio gli spazi e così in un paio d'occasioni riesce a liberarsi al tiro con i suoi attaccanti senza però centrare il bersaglio. La fase difensiva verde-nera sembra, nonostante le offensive, reggere senza problemi così l'F.C. Grioli  prova a scoprirsi in un paio d'occasioni cercando di rendersi pericoloso ma non riuscendo a concludere con pericolosità le proprie azioni. La Fiorentina gioca bene a centrocampo e dopo essersi guadagnata diversi calci di punizione interessanti riesce con uno di questi a portarsi in vantaggio: siamo poco oltre il 10' quando un diagonale destro, sul quale grava l'assenza della barriera, s'infila alla destra di Di Marco per l'1-0 viola. Dopo la rete inizia una girandola di cambi da parte griolese, ricercando un maggior equilibrio in campo. Le mosse sembrano riuscire, poichè i verde-nero iniziano a macinare un gioco più produttivo rendendosi pericolosi in più occasioni con Cerbai, ma anche con Casini e Ceccarelli, che fallisce davanti alla porta calciando centrale e vedendosi respingere dal portiere. La più bell'azione del primo tempo verde nero scaturisce però dalla fascia destra, quando l'intesa fra Bertilacchi e Cerbai porta il numero undici al cross al centro dove si avventa Capaccioli che tentando un difficile piatto al volo calibra male, quello che sarebbe stato un gol da cineteca. Lo svantaggio sembra giovare al gioco del Grioli che, nonostante rischi talvolta sulle ripartenze avversarie, si dimostra compatto e più concentrato alla fine del primo tempo.
La ripresa inizia infatti con un Grioli più votato all'attacco e che con lo scorrere delle lancette si fa sempre più pericoloso. Temibili sono però anche i contattacchi avversari, che però trovano sempre una linea difensiva all'avanguardia. La tenacia Griolese è sempre maggiore così verso il 40' arriva l'azione del pareggio: passaggio filtrante dalla difesa per Capaccioli che gira di prima un grande assist per Cerbai; davanti al portiere l'attaccante griolese è freddo e preciso nell'infilare con un esterno destro la rete dell'1-1. Esultanza della panchina, ma moderata, poichè c'è voglia di vincere ed una rete non bastava. Alla ripresa dei giochi si nota l'orgoglio della Fiorentina, che in un paio d'occasioni, con delle offensive fulminee, si fa pericolosa nei pressi della porta griolese. Il Grioli è furbo e concentrato e sugli sviluppi di un contropiede riesce, poco oltre il quarto d'ora della ripresa, ad effettuare il sorpasso: è ancora Capccioli a spingere sulla sinistra e vedendo libero Cerbai lo serve rasoterra; il numero undici risponde ancora all'appello e resistendo alla carica di un difensore libera un gran destro che prima colpisce il palo poi si insacca per il 2-1 Grioli. Grandissima esultanza dei verde-nero con Cerbai che va anche a togliersi la maglia sotto la curva, con relativo cartellino giallo!
Dopo il vantaggio iniziava il difficile, e si sapeva. La Fiorentina non ci sta, e dopo il secco uno-due subito,  in tutte le maniere prova ad inserirsi nella corazza difensiva verde-nera, e quando più quando meno sono brividi! Il Grioli gioca così gli ultimi 10' asserragliato in difesa, riservando le ripartenze ai due del reparto offensivo. Negli ultimi minuti si vede in avanti anche il portiere avversario che prova alla disperata ad acciuffare il pareggio con i suoi, ma il più grande brivido lo si corre con una conclusione da fuori area, che prima si stampa sulla traversa, poi viene smanacciata via da Di Marco. Con le escursioni dell'estremo difensore viola ci sarebbe anche il modo di mettere il risultato al sicuro ma clamorosamente non ci si riesce. Tuttavia alla fine degli esagerati 5' di recupero concessi dall'arbitro il risultato non cambia.
Grioli batte Fiorentina 2-1.

Grande carattere dimostrato dalla squadra nel corso della partita e soprattutto nei palpitanti 10' finali dove tutti i giocatori hanno veramente dato l'anima a difesa del risultato. Ha dato una mano anche la fortuna in un paio d'occasioni, ma, come si sa, la fortuna aiuta gli audaci.
Incredibile la rivoluzione in casa verde-nero nelle ultime due giornate. La gestione della squadra da parte del mister ha riorganizzato tutto un gruppo che, nella fase centrale di questo girone d'andata, non ha esaltato a pieno le sue qualità a causa di una certa disorganizzazione in campo e di qualche incomprensione.
Visti i sei punti delle ultime due partite non resta quindi che augurare un felicissimo natale a tutta la squadra F.C. Grioli e relativa tifoseria, prospettandoci ad affrontare insieme un 2011 sull'ali dell'entusiasmo delle ultime due prestazioni, poichè come ricorda la regola: ...non è difficile far bene una volta ...il difficile è continuare.
....E noi vogliamo continuare....

AUGURISSIMI DI UN FELICE NATALE E FELICE ANNO NUOVO
(add stampa Michele Ceccarelli)


Nessun commento:

Posta un commento