"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

venerdì 25 febbraio 2011

CAMPIONATO 16^ giornata, Cronaca: F.C. Grioli - Scandiccese 0-3

FRA L'ARBITRAGGIO SCANDALOSO E LA SCORRETTEZZA AVVERSARIA E' MATURATA LA TERZA SCONFITTA CONSECUTIVA: OBBLIGO VINCERE LE ULTIME DUE GIORNATE PER GARANTIRSI UN POSTO IN UEFA!

A sole tre giornate dal termine del campionato faceva scalpore il fatto che la Scandiccese, prima in classifica, riuscisse a tenersi dietro squadre come l'Olimpic Firenze e la PGS Torregalli vista la grande qualità delle stesse. Al termine della partita disputata dalla nostra compagine contro quella che dispiace chiamare capolista ci è invece tutto ben chiaro: una squadra, la Scandiccese, che ha maturato la sua classifica sul gioco scorretto, sulla simulazione e sull'intimidazione nei confronti dell'avversario; in sintesi tutto ciò che non fa parte dei valori dello sport. Chiaramente tutto ciò non sarebbe stato possibile ai cari signori della Scandiccese se un corretto e più attento arbitraggio fosse riuscito a limitare le loro pagliacciate. Come detto un esempio lampante ne è stata la 16^, nonchè terzultima, giornata di campionato in cui, con un 3-0 quanto mai bugiardo, la squadra in maglia arancione ha superato il Grioli andando ad ipotecare lo scudetto, ormai ad un solo punto di distanza, che potranno conquistare nell'arco delle prossime due partite.
Andiamo ad analizzare meglio l'incontro.
Per l'occasione erano dieci le convocazioni in casa Grioli, che vedevano le assenze di Gargiulo (indisponibile), Ceccarelli (influenza) e Vaporelli (forfait dell'ultimo secondo per febbre).
Le prime battute del match vedono due squadre piuttosto ferme che non riescono a incidere in zona offensiva facendo circolare palla a centrocampo. Dopo 5' di noia assoluta decidono però di rompere il ghiaccio i verde-nero che provano per due volte con Bertilacchi e Capaccioli, i quali non inquadrano lo specchio della porta, per poi andare vicinissimi alla rete con Cerbai che piazza un gran destro sotto l'incrocio su cui è altrettanto bravo a volare il gigante portiere avversario. I verde-nero (anche se in maglia bianca per l'occasione) sembrano più efficaci in zona offensiva e questo non va bene agli avversari che con numerosi falli a centrocampo arginano il Grioli. Sugli sviluppi di uno di questi falli arriva il primo giallo a Cerbai, già diffidato, che pecca di aver reagito verbalmente ad un inutile calcetto a gioco fermo rifilatogli da un avversario. Nel frattempo sembra perdere di vivacità il gioco verde-nero e così arriva il vantaggio Scandiccese: brutta palla persa da Auletta in difesa, che libera al tiro il loro attaccante che non sbaglia. La rete non sembra però cambiare di molto le cose, con una Scandiccese che si limita ad amministrare il gioco ed un Grioli che prova invece a fare male. Prima della fine del tempo c'è da segnalare un tiro-cross in diagonale di Sutera, sul quale per poco non arriva Scalas a mettere in rete. Nella seconda frazione la musica non cambia, con un Grioli più intraprendente ed una Scandiccese brava esclusivamente ad amministrare il gol di vantaggio. L'episodio chiave della partita arriva però a metà frazione, quando un tocco di braccio in area da parte di Auletta, totalmente involontario poichè da distanza ravvicinata, fa indicare all'arbitro il dischetto. A nulla servono le proteste dei Griolesi: sul dischetto va il loro portiere che piazza sotto la traversa un 2-0 quanto mai immeritato. Poco dopo arriva il secondo colpo di genio dell'arbitro, che decide di dare il secondo giallo a Cerbai vista la non mantenuta distanza in barriera su calcio di punizione, peraltro non richiesta dagli avversari. Il rosso andrà a sommarsi alla diffida che si traduce in due giornate di squalifica: per Cerbai il campionato finisce qua. L'inferiorità numerica non taglia però le gambe ai griolesi, che continuano a macinare azioni offensive, arrivando più volte al tiro, soprattutto con Capaccioli, che però non appare al massimo del suo lustro. Due buone occasioni arrivano anche sui piedi di Scalas, che però non è lucido sotto porta. A concludere la giornata no arriva poi il 3-0 avversario che fa piovere sul bagnato. Prima del fischio finale ci prova ancora la nostra formazione con Bertilacchi e Pagani, ma la precisione e la fortuna non sembrano essere parte in questa giornata della squadra griolese.
Scandiccese batte Grioli 3-0.
I complimenti per questa vittoria della Scandiccese sul Grioli vanno innanzitutto all'arbitro che è stato l'uomo in più della formazione capolista. Oltre ai fattori esterni che hanno caratterizzato la partita possiamo però fare anche una critica alla squadra Griolese che, nell'occasione, ha avuto il demerito di non aver imposto il suo gioco, adeguandosi alla lentezza ed al gioco compassato degli avversari, più bravi a sfruttare le occasioni.
Archiviata questa terzultima giornata c'è però da buttare immediatamente l'occhio alle ultime due giornate. La classifica si è fatta nell'arco delle ultime tre giornate clamorosamente disastrosa e vede la qualificazione alla prossima coppa Uefa ancora in bilico. Si riterrà quindi fondamentale il replicare contro la Carr. Cantini e la Fiorentina le prestazioni dell'andata. Servono due vittorie quindi, per salutare bene il campionato ma soprattutto per agganciare la qualificazione ad un torneo che meritiamo e che dobbiamo raggiungere a tutti i costi. FORZA RAGAZZI!!!
(add stampa Michele Ceccarelli)


Nessun commento:

Posta un commento