"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

mercoledì 2 novembre 2011

"FISCHIO D'INIZIO: I CAMPIONATI 2011-2012 SONO INIZIATI!"

DOPO UN LUNGO PRE-CAMPIONATO, FRA AMICHEVOLI E NEW SEASON, ECCOCI  A COMMENTARE LE PRIMA GIORNATA DI CAMPIONATO DI GRIOLI C7 E GRIOLI C5, CON UNA BREVE PREMESSA....

La nuova stagione, iniziata lo scorso lunedì con la prima giornata ufficiale del Campionato Midland, rappresenta un'assoluta novità per il Grioli C5, al suo primo anno di vita in cui dovrà quindi trovare una vera e propria identità di gioco prima di conoscere l'entità degli avversari. Il già collaudato C7 si appresta invece ad affrontare la sua terza stagione ufficiale e quindi, sul banco di prova, si trova ad affrontare avversari ben noti, mescolati ad altri nomi, per la nostra compagine del tutto sconosciuti....
Girone ITALIA per il C5, impegnato praticamente per tutte le sfide sul terreno del Palamidland di Novoli, impianto al coperto, con ampie gradinate confortevoli per il pubblico; 12 le squadre impegnate, con le prime 4 che accederanno alla top league, le seconde 4 alla golden league, mentre la nona e decima piazza apriranno la porta della silver league. Confermato invece il girone GRECIA (da quest'anno Grecia-Portogallo, vista la fusione con un altro girone) per il C7, in virtù del grande agonismo che ha sempre caratterizzato questo campionato, composto da squadre di ottimo livello. Quest'anno il lotto di squadre in gioco ha subito però notevoli variazioni, con sole cinque squadre della veccia guardia (oltre a noi l'Amedea, la Dinamo Buster, la Carrozzeria Cantini Elio (2) e la "simpaticissima" Scandiccese), mentre invece le altre sei compagini hanno nomi del tutto nuovi (Calci dal Basso, Aran Island 2, Venta Team, Circolo 69, Pol. Mai Una Gioia e Galluzzo C7) e rappresentano quindi un'incognita che però, visto il blasone di questo girone, rappreesentano quasi con certezza sei gatte ben difficili da pelare. 11 squadre in tutto e non più 10, e sarà quindi ancor più difficile riuscire a centrare piazzamenti importanti. Le sfide del GRECIA -PORTOGALLO si disputeranno in larga parte al "Bartolozzi" di Scandicci, come sempre è stato, mentre talvolta si andrà "in trasferta" alla "Villa" di Campi Bisenzio.

Terminato il preambolo sulla stagione andiamo quindi ad analizzare questa prima giornata di campionato:

27/10/2011
1^giornata CAMPIONATO C7: GRIOLI FC - DINAMO BUSTER 3-0

UNA DINAMO ANCORA IN FERIE CADE SOTTO I COLPI VERDE-NERO
Grandissimo esordio della compagine griolese che, come non vi era mai riuscita negli anni passati, riesce a partire subito con il piede giusto, conquistando i tre punti alla prima giornata che mettono senza alcun dubbio il buon umore in casa Verde-Nero. Avversaria al "Bartolozzi" la conosciutissima Dinamo Buster che, seppur squadra di ottimo valore, è stata del tutto annullata dai verde-nero che, con un secco 3-0, ne hanno fatto "un sol boccone". I nove giocatori presenti all'occasione vedono i seguenti nomi: Di Marco, Pagani, Bertilacchi, Auletta, Vaporelli, Cerbai, Ceccarelli, Scalas, Torrini. Gargiulo presente a bordo campo a gestione della squadra. Partita che inizia subito a grandi ritmi da parte del Grioli che, già dalle prime battute si presenta ripetutamente in attacco grazie al duo formato da Torrini ed un ispirato Cerbai; la Dinamo sembra soffrire la partenza del  Grioli che, dopo aver sfiorato più volte il vantaggio riesce a passare a metà frazione grazie all'azione insistita di Cerbai che, anticipando il portiere, fa 1-0. Alla ripresa dei giochi non si notano cali di tensione nelle file verde-nero come spesso accadeva ed anzi, come se la situazione fosse rimasta invariata, la squadra continua a macinare gioco. Diversi errori clamorosi sotto porta, prima però di una bella offensiva Cerbai-Vaporelli che si conclude con la rete del terzino, bravo ad insaccare da buona posizione. Sorriso sulle labbra dei verde nero alla pausa, con il quale ripartono anche nella ripresa. La Dinamo non sembra infatti esserci e le poche conclusioni, dalla distanza, non creano nessun pensiero a Di Marco che, al termine dei 60', verrà chiamato in causa non in più di tre occasioni. Il nostro Grioli continua quindi a spingere con insistenza e, seppur il cinismo in avanti non sembra essere la caratteristica peculiare di questa squadra, prima del triplice fischio c'è tempo di vedere anche la terza rete, firmata capitan Auletta, che spinge in fondo al sacco un cross dalla sinistra da vero attaccante, qual non è, andando a firmare il suo primo sigillo in campionato da quando veste i colori verde-nero: grandissimo!. gioia palpabile alla terza rete e vittoria che sembra ormai in tasca. La Dinamo prova infatti a venir fuori quando ormai è troppo tardi e la difesa griolese è brava nel fermare le offensive e far ripartire la squadra in contropiede. Al fischio finale Grioli batte Dinamo Buster 3-0, al termine di una bella prova che avrebbe potuto vedere molti più gol all'attivo.
Prossima sfida giovedì 03/11 ore 21.00, sempre al "Bartolozzi" contro il Galluzzo C7, mai affrontato in precedenza e che, con la vittoria in esordio contro l'Amedea, si è già costruito un ottimo biglietto da visita.
Non resta quindi che sostenere la squadra, con l'auspicio di proseguire al meglio!
GRANDI!
LE PAGELLE:
DI MARCO 6+
PAGANI 7
BERTILACCHI 6,5
AULETTA 6,5
VAPORELLI 6,5
TORRINI 6+
CECCARELLI 6+
SCALAS 6+
CERBAI 7

24/10/2011
1^ giornata CAMPIONATO C5: GRIOLI FC - ANDA E RIANDA 2-7

GRIOLI C5: RODAGGIO IN CORSO...
Lista convocati: Nocciolini, Gargiulo, Monaco, Liardo, Margheri, Ciucà, Capaccioli. All: Mecatti. 
Nella "storica" prima di campionato del Grioli C5, non riesce l'impresa di riuscire a mettere i primi punti in saccoccia, e la squadra, regolata con 7-2 dall'avversario, si dimostra ancora in fase di rodaggio, con diversi elementi nuovi che devono ancora ambientarsi; il primo è l'allenatore, Giacomo Mecatti, che avrà il difficile compito di costruire la squadra; seconda partita ufficiale invece per Liardo, mentre Ciucà, arrivato solo due giorni prima, disputava l'esordio assoluto a sostituzione di Lopez Huaranga, vittima i un infortunio ad un ginocchio che lo terrà "lontano dalle scene" per parecchio tempo. Partita che è stata comunque disputata con volontà, da parte di una squadra che, così come accade in tutti i nuovi gruppi, ha sofferto di momenti di amnesia che hanno portato al tracollo. Il Grioli va sotto di 2-0 nei primi 10' di gara, mantenendosi però stabile nei reparti. Il tracollo arriva nella parte finale della prima frazione quando un terribile tris, rifilato dagli avversari, manda in totale sconquasso la squadra. Nella ripresa sembra potersi costruire la rimonta con la doppietta di Gargiulo che, prima con una gran bordata su assist di Capaccioli, poi al termine di un'azione convulsa in area di rigore, diminuisce il distacco a tre lunghezze. Le forze calano pian piano e quindi, prima della fine, Anda e Rianda timbra ancora due volte il taccuino dei marcatori per il definitivo 7-2. 
Nonostante il risultato la squadra c'è, ed è quindi necessario lavorare bene nelle prossime uscite per poi pensare di poter inanellare in futuro qualche buon risultato. 
TENERE DURO!
LE PAGELLE:
NOCCIOLINI 6
GARGIULO 6,5
CIUCA 5,5
CAPACCIOLI 5,5
LIARDO 5,5
MONACO 6,5
MARGHERI 6

...LA PRIMA E' ANDATA... TANTE ALTRE CE NE SARANNO... CUORE E GAMBE SEMPRE AL SOLITO POSTO.... FORZA GRIOLI!!!

(Add stampa Michele Ceccarelli)











Nessun commento:

Posta un commento