"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

martedì 16 ottobre 2012

Quarti di Finale e Semifinale "New season" C7: "Dopo un cammino trionfale svanisce in semifinale il sogno Grioli"

11/10/2012
Quarto di finale, gara secca: DINAMO BUSTER - GRIOLI FC 2-5
15/10/2012
Semifinale, gara secca: STEAUA ROSSA FC - GRIOLI FC 2-1

La palla  è tonda, ed ogni singola partita è sempre pronta a ricordarcelo... dopo un girone concluso a punteggio pieno, con il capocannoniere del torneo in squadra e la seconda miglior difesa è però più che legittimo sognare. Quando nella gara secca degli ottavi ti trovi inoltre ad affrontare una corazzata, la sconfiggi e ti trovi sempre più vicino alla vetta allora si che non cerchi nient'altro che la vittoria. Contro la Dinamo si era poi suggellato questo cammino trionfale che vedeva il nostro Grioli sicuro di alzare una coppa, visto l'accesso nel "club" delle prime quattro del torneo. Non è però lecito moralmente ed eticamente accontentarsi e quindi la semifinale contro la Steaua Rossa Fc rappresentava quell'ultimo scoglio da superare per conseguire un risultato mai raggiunto dalla nostra bandiera: una finalissima! ...traguardo che però dobbiamo anche stavolta rimandarare poichè, come accaduto anche nella coppa intertoto della stagione 2010-11, la semifinale si rivela fatale ai nostri colori, regalando il pass ai nostri avversari, i primi a mettere il bastone fra le ruote ad un Grioli reduce dal record assoluto di cinque vittorie consecutive. Non è però bastato il nostro biglietto da visita a mettere pressione all'avversario che, nonostante si sia rivelato piuttosto falloso e "facilmente infiammabile", è riuscito con determinazione e, diciamocela tutta, un po' di fortuna, a strappare un 2-1 sufficiente ad eliminarci. Il risultato avrebbe potuto prendere una piega diversa nella prima frazione dove il Grioli, andato in svantaggio nelle primissime battute, è riuscito subito a trovare la forza di reagire, costruendo tanto in avanti ma concretizzando poco. Il pareggio di Malanchi su assist di Torrini aveva infatti illuso di poter ribaltare le sorti del match vista l'impronta che i verde-nero erano riusciti a dare ai primi 30'. La ripresa ha invece connotato un'involuzione nel gioco griolese, troppo morbido nel contrastare l'avversario e poco fantasioso nell'orchestrare le ripartenze, con il risultato che le vere occasioni sono arrivate quasi esclusivamente su sponda avversaria e, sulla più rocambolesca di queste, la Steaua Rossa è riuscita a passare con una deviazione sottomisura rimpallata fra difensori e traversa..... come ripetiamo ci vuole anche un pizzico di fortuna nel calcio e questa tesi viene infatti confermata, oltre che dal gol avversario, nell'ultima azione quando Torrini, a tu per tu con il portiere, non è riuscito a segnare quel gol numero 16 che forse sarebbe stato il più semplice, ma soprattutto quello che avrebbe trascinato la gara fino ai calci di rigore. Il nostro "Torre", stavolta un po' in sordina, non è però riuscito a riaddirizzare le sorti del match e così, dopo quest'infausta ultim'azione, è arrivato il triplice fischio dell'arbitro che cade come una spada di Damocle.

..Dispiace, c'è poco da dire, per una finale che per la seconda volta nella nostra storia ci chiude le porte all'ultimo gradino. ...Molte altre squadre avrebbero reclamato, e non poco, per una condotta arbitrale non propriamente ordinata, tendente ad assecondare i furori dell'avversario che avrebbe meritato un cartellino di colore diverso dai tanti gialli ricevuti. Non è però nel nostro stile proseguire sulle lamentele, ma piuttosto cerchiamo di "fare quadrato" sul nostro cammino in questa coppa pre-campionato. ...Senza ombra di dubbio il cammino è finora straordinario, con un risultato che regala tutti i migliori auspici in ottica campionato.
Adesso non resta che tentare di vincere la finale B, contro l'altra uscente in semifinale che va sotto il nome di Tropposport, compagine di alta qualità, uscita solo per mano dei fortissimi Milan Boyss che affronteranno ovviamente la Steaua Rossa nella finalissima.
In attesa della prima giornata di campionato, vediamo quindi di terminare la coppa con una vittoria, per un terzo posto che rappresenterebbe comunque qualcosa di straordinario!
Giovedì 18/10 appuntamento ancora alla Pol. Novoli ore 21.20, per tifare Grioli e per alzare insieme alla squadra questo secondo trofeo verde-nero!!!!

AVANTI GRIOLI!!!!

(add stampa Michele Ceccarelli)

Nessun commento:

Posta un commento