"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

mercoledì 19 gennaio 2011

CAMPIONATO 10^ giornata, Cronaca: Olimpic Firenze - F.C. Grioli 4-0

Alla prima uscita di campionato nel nuovo anno anno i verde-nero hanno incassato una sonora sconfitta per quattro reti a zero ad opera della capolista Olimpic Firenze, senza dubbio la squadra di maggior potenziale del torneo che però avrebbe avuto sicuramente vita più difficile di fronte ad un Grioli concentrato e più concreto come quello visto nelle ultime due giornate di campionato.
Presenti per l'occasione i classici dieci convocati al di fuori di Margheri, Sutera e Cerbai.
Al fischio d'inizio dell'arbitro non c'è neanche tempo di veder concludere un azione che l'Olimpic va subito in vantaggio: passaggio di Casini al compagno di reparto Vaporelli che compie però un retropassaggio troppo lento al portiere su cui si avventa l'attaccante avversario che scaraventa in rete l'uno a zero. Alla ripresa dei giochi è evidente che la doccia fredda è stata accusata dai verde nero che non riescono ad ingranare la marcia e continuano ad arrancare sotto le offensive Olimpic fino al raddoppio che non tarda ad arrivare grazie ad una gran conclusione dal limite su cui Di Marco ha le sue colpe. Dopo poco più di 5' il risultato sembra già essere rotondo e così il mister effettua tre cambi repentini per cercare di scuotere la sua squadra. La mossa sembra azzeccata ed il Grioli inizia finalmente a giocare a calcio guadagnando terreno sugli avversari ed iniziando a bersagliare la porta con le conclusioni di Ceccarelli, Capaccioli e Vaporelli. Da segnalare prima della fine del tempo un palo colpito dall'Olimpic mentre per tutto il resto della prima frazione, al di fuori dei disastrosi primi 5', si è visto un buon Grioli che, smaltita la sonora botta, ha dimostrato di poter rifarsi. Il secondo tempo parte infatti sulla falsa riga di come era finito il primo: Grioli votato all'attacco con diverse buone occasioni, come la punizione di Ceccarelli messa in angolo dal portiere e l'inserimento in area di Bertilacchi che su cross da calcio d'angolo per pochissimo non impatta di testa a porta sguarnita. Alle offensive griolesi si oppongono ovviamente le ripartenze avversarie che a circa metà secondo tempo vanno vicini alla terza rete con una gran bordata da fuori che si stampa sul palo. Occasioni buone capitano ancora su i piedi di Scalas e Capaccioli ma la palla grazie alla bravura del portiere e ad un pizzico di sfortuna non ne vuole sapere di entrare. Differentemente la sfera non sembra aver problemi ad entrare nella porta verde-nero che nel finale incassa un altro 1-2: il 3-0 arriva sugli sviluppi di un calcio piazzato dove Di Marco, nella sua giornata evidentemente no, vede insaccarsi la sfera sul primo palo. Mancano ormai pochi giri di lancette al termine della partita e dopo il rilancio da centrocampo la punta dell'Olimpic aggancia bene il pallone e trafigge ancora la porta andando a sancire il pesante il risultato finale.
Olimpic Firenze batte F.C. Grioli 4-0.
Per una rapida analisi della partita basta ascoltare le parole del mister:
"Il 4-0 è pesante ma se teniamo presente il fatto che loro hanno iniziato la partita 5' prima di noi allora ci può stare, perchè giocare senza avversario è ovviamente più facile. Una volta che abbiamo iniziato a giocare non siamo assolutamente stati inferiori ed anzi meritavamo sicuramente di più ma talvolta quando la palla non vuole entrare non entra. Nel finale poi, quando è mancata la motivazione, il risultato ha fatto presto a maturare. D'obbligo è guardare subito a giovedì prossimo dove dobbiamo scendere in campo con il giusto piglio poichè se vogliamo non siamo inferiori a nessuno."
Appuntamento quindi a giovedì, ore 20,20 al "Bartolozzi" dove andrà in scena l'importantissima sfida contro Quei Bravi Ragazzi, sconfitti all'andata per 3-0 ma che hanno in graduatoria due punti in più dei verde-nero. Servirà quindi una grande prestazione e noi crediamo nel cuore Grioli.
(add stampa Michele Ceccarelli)

Nessun commento:

Posta un commento