"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

sabato 29 gennaio 2011

CAMPIONATO 12^ giornata, Cronaca: A.C. Vingone - F.C. Grioli 0-3

PROVA DI FORZA DEI VERDE-NERO. ALLA ''FIERA DEL GOL SBAGLIATO'' NON PARTECIPA BOMBER CAPA: MATCH WINNER CON DUE RETI ED UN ASSIST!

Tre punti dovevano arrivare e tre punti sono arrivati al termine della sfida contro i "giallo-nero vestiti" del Vingone. Troppo importante si rivelava questa partita in prospettiva futura, poichè la vittoria avrebbe spinto il nostro Grioli ad acciuffare il treno del folto gruppo al centro della classifica dove va in scena la lotta per accaparrarsi la quarta piazza. La buonissima prova dei ragazzi ha portato tre punti preziosi nelle tasche Griolesi al termine di una partita dominata dal primo all'ultimo dei 60' di gioco in cui il baricentro alto del sette verde-nero ha prodotto una quantità industriale di occasioni da rete a discapito di un modesto Vingone che ha perlopiù tentato di arginare le offensive avversarie. Tante come detto le occasioni sbagliate, ma l'istinto del gol di Capaccioli è riuscito anche stavolta a concretizzare l'ottimo gioco dei suoi compagni di squadra andando a scacciare ogni ansia.
Le dieci convocazioni nell'occasione vedevano schierati dal 1' questa formazione: Di Marco, Pagani, Bertilacchi, Vaporelli, Ceccarelli, Capaccioli, Cerbai. A disposizione Auletta, Scalas e Margheri.
Già dalle prime azioni si vede un Grioli votato all'attacco, più convinto degli avversari e più cattivo nell'attaccare il pallone, caratteristiche che rendono in discesa la propria partita. Il duo d'attacco Capaccioli-Cerbai non impiega molto tempo a rendersi pericoloso e dopo aver rotto il fiato in pochi minuti inizia a bombardare la porta avversaria. Siamo circa al 7' quando Capaccioli, appostato bene al limite dell'area, riesce ad arpionare la palla respinta dalla difesa aversaria: collo destro potente e preciso con pallone che va a togliere le ragnatele al sette: 1-0. La rete spiana la strada al Grioli, poiche il Vingone, costretto a scoprirsi, lascia inevitabilmente spazio ai contropiedi che si susseguono azione dopo azione; non siamo giunti al quarto d'ora quando una bel uno due fra Capaccioli e Ceccarelli libera Cerbai in area che davanti al portiere serve a Ceccarelli il quale a porta sguarnita impatta male la sfera, spedendola incredibilmente fuori. Le tante occasioni non sfruttate dagli avversari danno coraggio al Vingone che quindi prova a rendersi pericoloso, ma l'ottimo piazzamento della retroguardia fa si che non si creino troppi pericoli, eccetto in un paio d'occasioni in cui un attento Di Marco è bravo a sventare le minacce. Prima della fine del tempo c'è una seconda clamorosa palla gol fallita dal Grioli con Cerbai che dopo aver completato una serpentina fra i difensori del Vingone spara il pallone addosso al portiere. Nella ripresa la musica non sembra cambiare con il gioco pericoloso sempre di marca Grioli; insistendo nelle offensive, dopo tante opportunità, i verde-nero trovano finalmente il raddoppio quando Cerbai, involato da Capaccioli, arriva a tu per tu con il portiere e dopo la prima conclusione ribattuta il numero undici insacca sotto la traversa. La rete della sicurezza regala aria nuova e così i sette griolesi in campo concedono parzialmente la manovra agli avversari. Diversi sono i calci di punizione conquistati dal Vingone ma i giallo-neri non riescono a concretizzare; riprende quindi in mano il gioco il Grioli che prima sfiora la rete con Auletta, troppo frenetico nel voler concludere di prima intenzione da buona posizione, poi con Margheri, che non riesce a spingere in fondo al sacco un cross dalla sinistra. A 5' dal termine le carte sembrano ormai scritte ed a consolidare il risultato finale ci pensa ancora bomber Capa che, dopo aver rubato il tempo al difensore, infila alla sinistra del portiere un potente diagonale destro.

Con questo risultato cala il sipario: Grioli batte Vingone 3-0.

Bella la prova di forza fornita dal F.C. Grioli nell'occasione, che con i tre punti rimette l'occhio nel mirino per risalire la china. La prossima sfida sarà infatti Grioli-Dinamo Buster, entrambe a tredici punti nella terzultima piazza della graduatoria dopo aver scavalcato la Fiorentina C7. Partita che ha sempre un sapore diverso quella contro la Buster  vista la militanza dell'ex Vodola, ma stavolta oltre al campanilismo ci saranno in gioco seri interessi di classifica.
Giovedì prossimo, ore 21,15, "Bartolozzi" significherà battaglia vera, in una sfida che si rivela al momento la più importante della stagione. E' il momento di cambiare marcia. Il motore è buono, facciamolo correre!!


(add stampa Michele Ceccarelli)

Nessun commento:

Posta un commento