"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

martedì 3 maggio 2011

SILVER LEAGUE 2^ giornata girone B, Cronaca: Real Gioberti - F.C. Grioli 2-2

"CIOCCIA COME CERCI!"
LA DOPPIETTA DI SCALAS LANCIA IL GRIOLI AI QUARTI DI FINALE


Doveva essere una semplice formalità la sfida di giovedì contro Real Gioberti, in cui addirittura una sconfitta per 1-0 avrebbe comunque garantito al Grioli il passaggio del turno. Come però sappiamo benissimo noi griolesi le formalità non esistono a casa nostra e tutte le sfide che ci capitano davanti devono essere affrontate con lo stesso piglio per non cadere in inganno. Nell'occasione, sebbene non sia anche stavolta brillato il grande gioco, si è riusciti con il cuore e la grinta a centrare un prezioso pareggio che, in termini di classifica, significa quattro punti e passaggio ai quarti di finale come prima classificata, seguiti da Ancora Panda con la conseguente eliminazione di Real Gioberti.
Presenti alla partita i classici dieci convocati, eccezzion fatta per Ceccarelli, Gargiulo e Capaccioli, turnovers di giornata.


"The man of the match" Dario Scalas
La partita inizia con il possesso palla griolese, mentre gli avversari, nonostante abbiano il dovere di amministrare la partita, si limitano a chiudersi e ripartire. La prima occasione è di Bertilacchi che stoppa spalle alla porta, si gira e scarica un destro non molto lontano dal palo. All' azione successiva arriva il gol: dopo una serie di rimpalli la palla arriva a Scalas che al volo dal limite insacca il gran gol dell' uno a zero. Esultanza del "Cioccia" Scalas al suo primo gol ufficiale dopo un anno di militanza in maglia verde-nero. Al 15' Sutera per Cerbai ed al 20' Auletta per Casini. Appena dopo l'ingresso in campo Auletta ruba palla in difesa, anticipando l'attaccante avversario, si incunea per vie centrali e dalla trequarti prova il tiro a giro che finisce di poco alto. Nel secondo tempo un Bertilacchi stremato lascia il posto a Sutera. Grioli che parte in quarta. Una serie di azioni consecutive che vede tre volte Cerbai davanti al portiere (un tiro troppo centrale, uno fuori e un appoggio), poi Bertilacchi, poi Scalas che tenta una conclusione e ancora lo stesso Scalas, scatenato, che toglie dalla testa di Auletta un gol fatto. Sebbene la supremazia verde-nera sia netta, arriva la beffa: palla lunga del portiere, rimpallo fortunoso tra l'attaccante avversario e Pagani, palla che arriva all'attaccante più avanzato che rientrava, il quale trovandosi solo davanti a Di Marco insacca il pareggio. Basterebbe amministrare, ma il Grioli non ci sta: azione successiva con Cerbai che serve splendidamente Scalas, che dopo una cavalcata incredibile in contropiede, piazza il pallone alle spalle del portiere: DOPPIETTA DEL CIOCCIA, ed Auletta che, impazzito dalla panchina, si fa metà campo per andare a sollevare in trionfo l'autore della doppietta! Il Grioli cerca a questo punto di gestire il risultato, ma da una respinta fortuita arriva un tiro degli avversari da fuori, che batte ancora Di Marco: 2 a 2. Alla fine si segnalano due pali consecutivi degli avversari, che fanno venire i brividi a tutti, facendo passare il clima di grande festa, sostituito dalla paura di subire una rocambolesca sconfitta. Si segnalano poi le sostituzioni di Sutera per l'uomo partita Scalas e Casini per Auletta, dopodichè non c'è nient'altro da segnalare.
Real Gioberti - F.C. Grioli 2-2
"Troppe le azioni sprecate che per troppo tempo lasciano gli avversari in partita. Grazie ad un po' di fortuna e ad una buona difesa il cammino può però continuare. In futuro è necessario essere molto più cinici, perchè una partita che poteva tranquillamente finire 8 a 2 non può finire 2 a 2. Serve più cattiveria sotto porta."


Martedì 3 maggio, ore 22.30, alla Floragafir di viale Malta a Firenze, andrà in scena l'andata dei quarti di finale in cui il Grioli, testa di serie, andrà ad affrontare in casa il Giglio Azzurro, formazione passata alle fasi finali come seconda del suo girone.
Cinismo e cuore, e la "road to Silver League" potrà continuare!


(add stampa Michele Ceccarelli coad. da Marco Auletta)



Nessun commento:

Posta un commento