"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

giovedì 26 maggio 2011

SILVER LEAGUE, SEMIFINALE Ritorno, Cronaca: Borda Dentro - F.C. Grioli 1-1

IL PAREGGIO NON BASTA ED IL GRIOLI SALUTA LA SILVER LEAGUE.
L'OBBIETTIVO E' ADESSO IL TERZO POSTO

Serviva una gran prova di carattere per ribaltare lo svantaggio dell'andata e rimettersi in corsa per l'accesso alla finale, ma sebbene le prove dei singoli giocatori siano state discrete, così non lo è stato per il gioco di squadra, anche stavolta troppo latitante, e succube della troppa macchinosità del possesso palla. Borda Dentro si è dimostrato anche in questa occasione più cinico della squadra verde-nera e con il vantaggio messo a segno all'inizio del secondo tempo si è visto aprire un cammino in discesa. Sembra impossibile dover salutare questa competizione ad una sola partita dal termine, quando ormai sembrava prossimo l'accesso alla finalissima, ma come ben sappiamo la legge del calcio è dura, e soprattutto in una doppia sfida come questa semifinale, il risultato compromesso nella gara d'andata ha fatalmente pregiudicato il ritorno.
Presenti in rosa nove giocatori, ad eccezione di Ceccarelli, Auletta, Margheri e dello squalificato Cerbai.
Discreta cornice di pubblico al seguito dei verde-nero che, con una bella coreografia fatta di palloncini e fumogeni al fischio d'inizio, hanno cercato di spronare la squadra all'impresa. L'approccio alla gara non sembra però dei migliori ed infatti sono gli avversari a costruirsi le due prime palle gol, andando a colpire anche un legno. Il Grioli non tarda però a svegliarsi ed inizia, dopo i brividi iniziali, a gestire la manovra. Come all'andata la retroguardia avversaria si dimostra piuttosto fallosa, ma sui numerosi calci di punizione guadagnati non si riesce a concretizzare. La prima palla gol verde nera è infatti opera di Capaccioli che, poco dopo il suo ingresso in campo, sfiora il palo con una conclusione da distanza notevole. Occasione ancor più ghiotta capita però qualche minuto dopo su i piedi di Sutera che, dopo un batti e ribatti in area di rigore, si vede respingere da due passi la sua conclusione a botta sicura. Il tempo è nemico della squadra verde-nero che, in men che non si dica, vede concludersi sul risultato di parità la prima frazione. Nella ripresa la squadra deve dare tutto per provare a mettere a segno la doppietta che pareggerebbe i conti, ma poco dopo la ripresa dei giochi sono gli avversari ad andare in gol, quando un tiro cross dal fondo viene svirgolato sfortunatamente da Pagani, che mette fuori causa Di Marco. Anche la fortuna sembra non essere dalla parte di Grioli e così la doccia fredda d'inizio ripresa complica ancor più le cose. Fortunatamente la squadra non si arrende ed anzi trova nello svantaggio la rabbia in più per rendersi minacciosa. Subito dopo è infatti un offensiva di Bertilacchi ad essere sventata solo dall'intervento del portiere e Gargiulo, con la porta semi sguarnita, non riesce ad inquadrare lo specchio. Ancora tanti falli, commessi nei paraggi dell'area della propria area di rigore da parte degli avversari e finalmente, su calcio di punizione causato da uno di questi, Vaporelli riesce a piazzare il suo sinistro nell'angolino basso alla destra del portiere. La rete riaccende le speranze e così la manovra si fa più insistita; il Grioli prova adesso a sfruttare il gioco sulle fasce e chi sembra essere più ispirato è Bertilacchi; ispirato si, ma anche molto sfortunato poichè prima il palo, poi due grandi interventi del portiere, infine una rete annullata, privano il centrocampista verdenero, come del resto tutta la squadra, della gioia del gol. Nel frattempo il cronometro scorre sempre più imperterrito e, con un Grioli costantemente alla ricerca del gol, si chiude con amarezza la partita, nonchè la corsa verso la finale.

Borda Dentro - Grioli 1-1 con conseguente eliminazione di F.C. Grioli in virtù della gara d'andata.

"La rimonta non è arrivata, ma è stata una partita affrontata con dignità e con voglia di provarci. Non tutto è però perduto, poichè la finale per il 3°-4° posto ci consentirà comunque di conseguire un buon risultato."
Dispiace, e non può essere altrimenti, poichè se le cose fossero andate diversamente nella gara d'andata non staremmo forse qui a parlare di un'eliminazione. Inutile è però rammaricarsi, poichè nelle sfide andata e ritorno conta anche l'esperienza e sicuramente il nostro Grioli, con questa semifinale, avrà maturato un bel po' di saggezza in più. Per quanto concerne il gioco di squadra è da sottolineare che deve ancora migliorare, poichè le iniziative personali dei singoli giocatori lasciano troppo spesso spazi vuoti utili alla ripartenza avversaria. Il cinismo è mancato in questa semifinale, che sicuramente non dimenticheremo in prospettiva futura.



Ci aspetta adesso comunque una finale che decreterà la terza classificata della Silver League. Avversario del Grioli Sarà Ancora Panda, squadra già incontrata nel primo turno e battuta per 3-2.
Appuntamento martedì 07/06 ore 21.30 alla Pol. Novoli, per sostenere l'F.C. Grioli nell'ultima gara della stagione Midland.
AVANTI GRIOLI!!!
(add stampa Michele Ceccarelli)

Nessun commento:

Posta un commento