"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

martedì 17 maggio 2011

SILVER LEAGUE, QUARTI DI FINALE Ritorno, Cronaca: Giglio Azzurro - F.C. Grioli 0-6

"GRIOLI 6 BELLO!!!"
ROBOANTE GOLEADA DEI VERDE-NERO, CHE LEGITTIMANO LA QUALIFICAZIONE ALLE SEMIFINALI

Alla viglia di questo quarto di finale di ritorno, visto il vantaggio di tre reti maturato con la vittoria a tavolino dell'andata, si pensava di assistere ad una partita di contenimento da parte del Grioli, votato a difendere il vantaggio. I verde-nero hanno invece avuto un approccio caparbio alla sfida, che hanno affrontato con la giusta mentalità di doversi ancora guadagnare il passaggio del turno, andando così a lottare su ogni pallone senza lasciare spazio all'avversario; ne è derivata una straripante vittoria per 6-0, la più larga nella storia del Grioli, che va quindi, con la partecipazione a questa Silver League, a scrivere sulle pagine di storia nuovi record personali.
Nove erano i convocati per questa sfida, con le assenze di Auletta, Bertilacchi, Sutera e Margheri.
Entrambe le squadre iniziano la sfida con la carica giusta, ovviamente con stimoli diversi, ma anche e soprattutto con un approccio diverso: passa infatti appena un minuto, quando Vaporelli serve Ceccarelli in avanti, che a sua volta serve al centro per Cerbai il quale, spalle alla porta, si gira in un fazzoletto e batte il portiere per il vantaggio. Bellissimo lo scambio in avanti fra i tre giocatori griolesi, che non hanno dato modo alla difesa avversaria di intervenire. La difficile rimonta del Giglio Azzurro si fa dunque ancor più ostica da inizio gara, con un Grioli che dopo aver trovato il vantaggio si rende ancora pericoloso, guadagnando sempre terreno sugli avversari e trovando più volte la via della conclusione. A pescare la conclusione giusta è però ancora Cerbai che al quarto d'ora infila la rete avversaria con un pregevole esterno destro che fa 2-0. Partita che probabilmente non ha più nulla da dire, vista la superiorità griolese in tutti i reparti e l'ormai demotivata manovra avversaria. Prima della fine del tempo c'è infatti modo di segnare la terza e la quarta rete, prima con la parabola incredibile di Vaporelli, che da distanza siderale pesca lo specchio della porta con il portiere fuori posizione, poi con Capaccioli che, dopo un astinenza che durava da metà campionato, riesce a ritrovare la via del gol con la segnatura del 4-0. Nella ripresa non cambia la musica, ed è sempre un Grioli show che, probabilmente non pago dell'ormai largo risultato prova sempre a rendersi pericoloso, colpendo due legni con Cerbai e Ceccarelli. Il Giglio Azzurro prova a tirar fuori l'orgoglio in un paio d'occasioni, ma quando l'attenta retroguardia griolese, quando l'imprecisione sotto porta, non riescono a realizzare il gol della bandiera. Chi invece fa ancora festa è bomber Capa, con la rete della "manita", realizzata con un potente diagonale destro che infila difensori e portiere. Una seconda frazione che trascorre fra la girandola di cambi in casa Grioli ed amministrazione della sfera, visto che ormai non ha senso sprecare troppe energie. Prima della fine c'è infatti solo tempo dell'ultima rete, ancora verde nera, realizzata da Cerbai che, ricevendo direttamente da rimessa laterale di Ceccarelli, stoppa di petto e girandosi al volo mette di sinistro ancora una volta alle spalle del portiere.
Al fischio dell'arbitro è con un largo attivo che Grioli batte Giglio Azzurro 6-0.

"Adesso ci siamo guadagnati un posto per le semifinali, due sole partite ci dividono dalla finale, ed entrambe le sfide dovranno essere giocate come una finale stessa."


Grande soddisfazione al termine della partita per i ragazzi di Grioli, che prima del ritorno negli spogliatoi fanno tappa sotto la curva, occupata da un gruppo di tifosi, per ringraziarli del loro supporto.
Conclusa questa sfida si pensa però già alla doppia gara della seminìfinale: avversaria sarà Borda Dentro, formazione che ha concluso il proprio campionato a 22 punti (6 in più del Grioli), e che ha tutte le carte in regola per candidarsi alla conquista di questo trofeo. Noi di Grioli non ci facciamo però abbattere dai numeri, ne' tantomeno ci mancano le motivazioni. Si andrà quindi ad affrontare, martedì 17/05 alla Pol. Novoli, una semifinale d'andata che ha tutto il sapore delle grandi occasioni, con cui poter scrivere ancora un po' di storia.
FORGA RAGAZZI, ANDIAMO FINO IN FONDO!!!!!!!

(Michele Ceccarelli)




Nessun commento:

Posta un commento