"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

venerdì 5 novembre 2010

"GRANDE PROVA DI CARATTERE" CAMPIONATO 2^giornata, Cronaca: F.C. Grioli - Quei Bravi Ragazzi 3-0

GRANDE CARATTERE, gioco di squadra, ottima distribuzione fra i reparti e giocate interessanti ...risultato: VITTORIA NETTA 3-0!! ...con questi semplici concetti è possibile riassumere la seconda giornata di campionato dei verde-nero, giocata molto bene e conclusa alla perfezione. La partita è stata gestita ottimamente per tutto l'arco dei 60', anche se quel rigore sull'1-0 ha fatto scorrere non poco sangue freddo nei cuori griolesi. Se il primo tempo si è concluso sul vantaggio Grioli, come in occasione della prima giornata, stavolta le due reti del secondo tempo non hanno rappresentatato la beffa, bensì il trionfo dei verde-nero vestiti.
Andiamo quindi ad analizzare le fasi salienti dell'incontro.
Fischio d'inizio ore 21.20 al Bartlozzi. Terreno umido e clima fresco. I sette titolari vedono la presenza dal primo minuto di Pagani e di tutto il resto della compagine griolese al di fuori di capitan Auletta e del vice Gargiulo, in occasione dell'incontro allenatori e di Scalas, Ceccarelli e Sutera, che faranno il loro ingresso a partita in corso.

Grandissimi alzabandiera prima del fischio d'inizio
I primi minuti sono caratterizzati dal gioco a centrocampo e le conclusioni, poche, arrivano dalla distanza. Quei Bravi Ragazzi, come era risaputo dopo il "New Season" sono squadra dagli "alti toni" e non perdono occasione di fare polemica per ogni sciocchezza contro arbitro ed avversario. L'F.C. Grioli non mostra invece cali di tensione ed inizia a farsi sempre più pericoloso. Siamo circa al 20', quando Vaporelli da terzino qual'è si trova nel posto giusto al momento giusto ovvero nel centro dell'attacco dove riesce a spingere in fondo al sacco la palla al termine di un'azione convulsa in area: 1-0. L'avversario fomenta dopo lo svantaggio il nervosismo, ma intensifica anche il proprio gioco. Verso la fine del tempo il loro numero 10 si scontra con Di Marco, commettendo un piuttosto inutile fallo.
Con tale punteggio si va al riposo.

uno dei tanti calci di punizione guadagnati dai verde-nero

Nel frattempo la girandola di cambi aveva visto Ceccarelli, Scalas e Sutera fare il loro ingresso in campo. Il secondo tempo parte sulla falsa riga del primo: tante voci e proteste escono dalle bocche avversarie, mentre un clima pacato e tranquillo aleggia nel gioco operaio del Grioli. Dopo pochi minuti arriva però un tocco di mano in area da parte di Casini: è rigore. Sulla palla il loro n°10 che al fischio dell'arbitro spara alle stelle. Pericolo scampato. Non siamo ancora al 10' della ripresa quando Sutera si guadagna una punizione da posizione interessante; sulla palla è Vaporelli che da posizione centrale proverà il suo sinistro: breve rincorsa, conclusione sul primo palo, e palla che passa accanto alla barriera e s'infila nell'angolino basso alla sinistra del portiere: 2-0 ed esultanza della panchina.
La saracinesca griolese: il portierino
"tascabile" Di Marco e la coppia di centrali
Casini - Bertilacchi 
Alla ripresa dei giochi Quei Bravi ragazzi iniziano a produrre un gioco più rapido e pericoloso ed alla prima vera occasione colpiscono la traversa con un bolide dalla sinistra. Le azioni degli avversari si fanno, come detto, più repentine ma la buona retroguardia griolese tiene testa all'impeto e cerca di approfittare in contropiede. Dopo un secondo tempo piuttosto caratterizzato da un gioco di contenimento da parte dei verde-nero, siamo ormai a 7' dalla fine quando a seguito di un'azione di "Quei Bravi Ragazzi" scatta un contropiede fulminante: Casini riesce ad uscire palla al piede, siamo 3 contro 3: tocca per Cerbai che si trova a spingere a centrocampo il quale vede Capaccioli involarsi in area di rigore e quindi gli serve un preciso pallone rasoterra: l'attaccante griolese è a tu per tu con il portiere e di prima esegue un colpo sotto di esterno destro lasciando impassibile il portiere, trafiggendo la porta avversaria: 3-0! ..azione fantastica sviluppata in una manciata di secondi e terminata con un grande gol di "Bomber Capa". Tripudio della panchina e di tutti i giocatori che ormai sono certi della vittoria.
Il gioco riparte ma ormai c'è solo tempo per qualche sfogo di rabbia degli avversari e niente più: Grioli batte Quei Bravi Ragazzi 3-0.

Se il gioco c'è i risultati col tempo arrivano: questa è una vecchia regola del calcio. Dopo tre sconfitte consecutive al "New Season" e la sconfitta in extremis alla 1^ di campionato, arriva la prima vittoria Ufficiale della nuova gestione Grioli. Speriamo sia la prima di una lunga serie, ma non c'è tempo di soffermarci troppo, poichè il prossimo giovedì ci sarà un'altra partita in cui dovrà essere messa in mostra un'altra notevole prestazione per poter definire l'F.C. Grioli una parabola ascendente.
Non resta quindi che augurarvi, cari supporters Griolesi, un buon fine settimana, ricordandovi l'appuntamento fisso del giovedì sera verde-nero e delle web news!!!!
(add stampa Michele Ceccarelli)

Nessun commento:

Posta un commento