"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

sabato 13 novembre 2010

"SPRECONI!" CAMPIONATO 3^ giornata, Cronaca: F.C. Grioli - A.C. Vingone 0-0

Termina a reti inviolate la terza giornata del girone "Grecia" del campionato Midland C7 fra F.C. Grioli e A.C. Vingone. La partita ha visto un buon ottanta percento di occasioni pericolose di marca griolese, ma nonostante questa statistica eloquente la squadra verde nero, nell'occasione in maglia bianca, non è riuscita a sbloccare il risultato.
Per l'incontro le convocazioni comprendevano i classici dieci, al di fuori dei turn over Ceccarelli, Capaccioli e Casini. Al fischio d'inizio il sette griolese vedeva Di Marco fra i pali, Gargiulo-Bertilacchi linea difensiva, Auletta-Vaporelli sulle fasce, Pagani in mezzo al campo e Cerbai riferimento davanti, con a disposizione Sutera, Scalas e Margheri.
La partita inizia il maniera piuttosto disordinata: la manovra griolese predomina su quella avversaria, che gioca un calcio ultra difensivo, ma quando arriva nei paraggi della porta avversaria si perde e non trova spesso la via della conclusione, preferendo cercare la porta con conclusioni velleitarie dalla distanza. I pericoli maggiori li crea Vaporelli che si spinge spesso sulla fascia, ma la palla gol più ghiotta del primo tempo capita sui piedi di Cerbai, che a un metro dalla porta spara in bocca al portiere un gol già fatto. Come detto la manovra dei verde-nero è nettamente superiore con le ripartenze orchestrate da Bertilacchi e Pagani e le "spine nel fianco" Auletta e Vaporelli che danno una mano in attacco. Il catenaccio avversario funziona però abbastanza bene ed in un paio d'occasioni le ripartenze del Vingone costringono i difensori griolesi a commettere fallo, permettendo la battuta di calci di punizione da posizioni interessanti che per fortuna non vengono sfruttati a dovere. Prima della sosta c'è staffetta fra Cerbai e Sutera e fra Auletta e Scalas, cambi che poi si ripeteranno nella ripresa.
L'inizio della seconda frazione appare sulla falsa riga della prima, ma l'atteggiamento delle due squadre è ben delineato, con un Grioli che non si accontenta del pareggio ed un Vingone che contiene, come aveva fatto nel primo tempo, le offensive avversarie. Due le ottime progressioni di Pagani che si fa spazio fra la linea mediana avverasria ma non riesce a concludere a rete. Le azioni più interessanti arrivano oltre la metà del tempo quando il rientrato Cerbai fallisce prima il vantaggio non riuscendo ad insaccare con un colpo sotto davanti al portiere, poi pochi minuti più tardi quando gli capita un pallone davanti al portiere e cercando di sistemarsi la sfera se la fa soffiare laddove avrebbe dovuto concludere di prima senza pensarci due volte. Sembra la parodia del "gol sbagliato gol subito" poichè nella ripartenza il Vingone si rende pericoloso ma trova un di Marco preparato. Gli ultimi otto minuti di gara sono un totale assedio del Grioli: c'è il sospetto di un gol fantasma, quando Vaporelli, in una convulsa mischia in area, spara in porta, ma il portiere riesce a respingere. La moviola non l'abbiamo e purtroppo non si può essere certi in questi episodi. Il Grioli respirà però aria di gol e tempesta di offensive l'area avversaria. Ancora vicinissimi al gol in un paio d'occasioni, giusto prima del fischio finale dell'Arbitro, che però arriva, sancendo uno 0-0 che va stretto alla squadra griolese.
Perfetta media inglese quella che la classifica del F.C. Grioli dice alla terza di campionato visti i quattro punti. Meno perfetta è invece apparsa la concretezza della compagine verde-nera in questa occasione nella quale possiamo dire che le troppe azioni non sfruttate hanno fatto perdere per strada due punti. Fondamentale è però guardare le note positive che vedono un Grioli per la seconda volta consecutiva imbattuto e senza aver incassato neanche una rete. Dopo tre partite la nostra squadra ha la miglior difesa del campionato con sole due reti incassate, una delle quali su rigore. Ottime prerogative quindi in vista della quarta giornata che vede in scena la prestigiosa partita contro la Dinamo Buster, rilanciata in questa giornata da un 2-1 rifilato alla capolista Amedea, con il quale rialza la testa mettendo i primi tre punti nel sacco. Un solo punto intercorre quindi fra il nostro Grioli ed il prossimo avversario in campionato, e la cosa non fa altro che rendere maggiormente prestigiosa la partita. Intanto è prevista un'amichevole per il prossimo lunedì allo "Sporting Arno" di Badia a Settimo con cui preparare il prossimo impegno di Campionato.
Il sostegno di voi supporters si rivela fondamentale in partite che iniziano già a dare forma alla classifica, quindi vi invitiamo sempre più a sostenere la squadra!
Un saluto da casa Grioli!
(add stampa Michele Ceccarelli) 

Nessun commento:

Posta un commento