"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

sabato 25 settembre 2010

NEW SEASON Cronaca: Carr. Cantini Elio - F.C. Grioli 4-1

Giovedì sera, dopo la lunga fase di preparazione, si sono ufficialmente aperte le danze e, come noto, i verde-nero hanno affrontato la Carrozzeria Cantini Elio per la prima di coppa. Nel precedente articolo si espresse la perplessità generale sulla squadra che si sarebbe andati ad affrontare poichè si supponeva secondo voci, rivelatesi poi infondate,che Carr. Cantini Elio fosse una squadra rivoluzionata di sanapianta: e invece no, la squadra avversaria del Grioli era la medesima che ha alzato la scorsa stagione la coppa Uefa regionale Midland, con bomber Pasqualetti e tutta la compagine al seguito, avversaria quindi temibilissima contro la quale si prospettava una bella partita da affrontare a viso aperto.
Fischio d'inizio al "Turri" ore 21.30. Grioli scende in campo con questo sette: Di Marco, Gargiulo, Bertilacchi, Vaporelli, Auletta, Cerbai, Sutera. La partita inizia a ritmi blandi: qualche pallonata, giusto per studiarsi a vicenda prima di iniziare a fare sul serio; sono gli avversari a rendersi pericolosi arrivando in tre o quattro occasioni davanti a Di Marco con tiri da fuori e traversoni tagliati verso la punta: Il portierino griolese è ora bravo, ora fortunato, ma nulla può al quarto d'ora sulla sfortunata deviazione di Gargiulo che insacca nella propria porta. I verde-nero, dopo aver concesso abbastanza, provano a venire fuori i giocatori in maglia verde-nero, ma quando con velleitarie conclusioni impossibili, quando con lanci all'unica punta Sutera, circondata da una buona difesa avversaria, non si riesce a graffiare. Si arriva dunque al giro di boa.
Prima della ripresa sono da segnalare gli ingressi di Scalas e Capaccioli a rilevare Auletta e Sutera.

Ricognizione a fine primo tempo

Auletta (sinistra) a colloquio con Gargiulo (destra)

La ripresa inizia all'insegna dell voglia di fare bene, visto il gol da pareggiare, così si iniziano a vedere delle buone giocate sull'asse Vaporelli-Capaccioli e talvolta inizializzate da lanci lunghi "telecomandati" di Bertilacchi che liberano le punte. Cantini Elio sembra un po' stare a guardare, ma quando meno te l'aspetti un'azione al fulmicotone in contropiede ha smarcato la punta che con un bolide ha battuto Di Marco: 2-0. Da segnalare l'ingresso in campo di Margheri. Grioli non ci sta: dopo pochi minuti dal doppio vantaggio Cantini un'azione portata avanti a tre porta Bertilacchi ad accorciare le distanze: 2-1. Sulle ali dell'entusiasmo si continua ad attaccare notando anche il momento di distrazione della retroguardia avversaria, così su cross di Bertilacchi il sinitro di Vaporelli si stampa sul palo: Brividi! E' però nel momento migliore dell'F.C. Grioli che arriva la beffa: Cerbai giostra la palla a centrocampo quando un avversario effettua un teckel duro, con evidente fallo, visto che la gamba è colpita prima del pallone: l'arbitro però non fischia e in superiorità numerica l'attacco avversario finisce in fondo alla rete griolese per il 3-1 Cantini. Inutili le proteste verso il direttore di gara. A tal punto dell'incontro, vista la clessidra volgere al termine, si spenge l'entusiasmo dei verde-nero che non riescono più a rendersi seriamente pericolosi. Prima della fine c'è tempo anche per il 4-1 Cantini, frutto di una potente conclusione traversa-gol. Il fischio dell'arbitro manda tutti sotto la doccia. Partita di buon livello sotto il piano agonistico, meno sotto quello tecnico.
Da una breve analisi del match emerge che la squadra deve essere più cinica sottoporta ed il pressing sul giocatore deve essere effettuato con maggior grinta.
Nonostante il risultato non c'è da abbattersi, poichè come ricordato l'avversario era di buonissimo livello e nonostante ciò si è dimostrato di potervi benissimo tener testa.
Per quanto concerne l'altro risultato del girone, l'incontro Amedea-Quei Bravi Ragazzi è finito in pareggio 4-4, quindi il mini-girone vede Carr. Cantini Elio in testa e Grioli da solo il grioli come fanalino di coda.
La prossima avversaria di Grioli sarà "Quei Bravi Ragazzi", che secondo voci appena arrivate in redazione sembra essere la nuova squadra di "Amici Miei"; se così fosse ci troveremo di fronte un altra ex dello scorso campionato.
Se la prima non è stato un successo, non resta che attendere la prossima uscita che per non rischiare di essere subito tagliati fuori dal torneo dovrà portare punti nel sacco di Grioli.
Quinfi Forza Grioli ed arrivederci alla prossima uscita!

(add stampa Michele Ceccarelli)

1 commento:

  1. O cecca ma il gol nostro veramente l ha fatto il Berta su calcio d' angolo mio, gonfio costì xD!!

    RispondiElimina