"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

martedì 5 ottobre 2010

NEW SEASON Cronaca: Amedea - F.C. Grioli 7-2. Adesso si aspetta il Campionato



Capitan Auletta, turn over d'occasione,
sulla destra vi è invece il capitano di
giornata Marco Gargiulo
momenti di gioco
La partita di lunedì 04/09 non contava più in termini di risultato ma la si giocava con il solo scopo di uscire a testa alta da un torneo che ha visto nella sua prima fase scontarsi con l'F.C. Grioli avversari di assoluto livello. La squadra verde-nera non si presentava però già prima della partita in grado di giocarsi l'incontro, vista l'ASSENZA, CHE EVIDENZIEREI NON DA POCO, DEL PORTIERE DI MARCO, per sostituire il quale si è sacrificato l'attaccante Cerbai, che annovera già sei reti in stagione, evidentemente non consono al ruolo di portiere. Nonostante l'handicap notevolissimo la squadra era motivata, poichè l'avversario era di ottimo livello.
Formazione di partenza: Cerbai, Bertilacchi, Vaporelli, Gargiulo, Ceccarelli, Sutera, Capaccioli
Fischio d'inizio ore 22.30 al "Turri". La partita inizia a ritmi piuttosto alti con cambi di fronte repentini e diverse lotte ingaggiate fra i giocatori. La sensazione iniziale è quella di riuscire a tener testa ad un avversario forte e per questo si cerca di evitare le conclusioni a rete dell'Amedea, che avrebbero messo in crisi il povero Cerbai. Si infortuna dopo soli dieci minuti il terzino Vaporelli, sostituito da Scalas. Inizialmente gli interventi di Cerbai sono pochi, mentre l'attacco griolese è spesso nei paraggi dell'area avversaria, ma l'imprecisione di Ceccarelli, al tiro in un paio d'occasioni, e la negligenza in attacco fanno si che non si sblocchi la situazione. La situazione la sblocca purtroppo l'Amedea, che con una ripartenza dalla fascia destra riesce ad imbeccare la punta che trafigge semplicemente la porta verde-nera. Prima della fine del tempo c'è occasione anche per l'oltremodo semplice 2-0, vista la pessima scelta di tempo su di un traversone, ovviamente comprensibile, del malcapitato Cerbai.
l'insolito (per fortuna) portiere Cerbai
Si va al riposo con il rimorso e la consapevolezza che la presenza del portiere ufficiale avrebbe facilitato di gran lunga le cose e con ciò si scatena un'aria poco gradevole nella mentalità dei giocatori di Grioli.
Nel frattempo entra in campo Casini (Margheri entrerà a secondo tempo iniziato).
Il secondo tempo riparte sulla falsa riga di come era finito il primo, ma con un bel po' di nervosismo in più. Nonostante il risultato non contasse assolutamente niente i giocatori griolesi litigano fra loro per ogni minimo errore e così accade la debacles. Saltano tutti gli schemi e l'avversario riesce a presentarsi in zona offensiva in un batter d'occhio e in pochissimi minuti segna tre reti e si porta sul 5-0: Collasso totale.
Dopo questa bastonata non indifferente la squadra capisce di doversi dare una svegliata, anche per l'orgoglio, così con un lancio dalla difesa Capaccioli aggancia e sigla di destro il gol della bandiera: 5-1. Il tempo però è fugace ed il Grioli si accorge che una rimonta, come quella del primo tempo della partita precedente contro "Quei Bravi Ragazzi" è impossibile; l'avversario continua ad imperversare e realizza altre due reti: 7-1. Prima del fischio finale c'è tempo per l'ultima fiammata d'orgoglio siglata Ceccarelli su assist di Bertilacchi, che fissa il risultato sul 7-2
Fischio finale. Si conclude quì l'esperienza dell'F.C. Grioli al "New Season Midland" di questa stagione.
Analizzando la suddetta partita è assolutamente da evidenziare e condannare il nervosismo fra alcuni giocatori, il quale, vista l'occasione non utile a fine di risultato, è assolutamente incomprensibile. Gli errori, specialmente in una partita senza valore di punteggio, servono ad imparare, mentre inutili battibecchi non riscuotono alcun vantaggio in termini tecnici. L'avversario era, ripetiamo, di buon livello ed in corsa per il passaggio del turno, mentre i verde-nero non inseguivano alcun obbiettivo. Oltretutto la mancata presenza del portiere di ruolo ha reso facilissime le realizzazioni avversarie e su questo niente può il gioco di squadra.
momenti di gioco
Così, dopo quest'esperienza, negativa sul piano dei risultati, positiva per lo sviluppo della squadra, prosegue l'attesa del venturo campionato. La squadra continuerà a militare in amichevoli ufficiali e procederà nella preparazione fisica e tecnica cercando di crescere sempre più. F.C. Grioli è una squadra giovane, con le ossature ancora in formazione. La maggioranza delle altre squadre sono invece già da tempo costruite e ben rodate. Niente paura. Miglioreremo, e riusciremo anche a sorprendere.
Alla prossima appassionati!!!
(add stampa Michele Ceccarelli)

Nessun commento:

Posta un commento