"L'avversario è grande e forte, mentre tu sei piccolo... ma man mano che gioca contro di te lo devi sempre rimpicciolire ..fino a che la differenza si annulla.."

"Stefan Schwarz"

venerdì 1 ottobre 2010

NEW SEASON Cronaca: Quei Bravi Ragazzi - F.C. Grioli 5-4. Per Grioli la coppa finisce quì

fischio d'inizio
Ci sono partite che hanno solo uno scopo per essere giocate: quello di essere vinte. La partita contro "Quei Bravi Ragazzi" era una di queste. Un pareggio avrebbe reso la possibilità di passaggio del turno un'ipotesi remota legata agli altri risultati, mente la sconfitta avrebbe sancito la certa eliminazione. Così con tali presupposti si scese in campo.
riscaldamento pre-partita
Tutti presenti eccetto i turn over Sutera e Margheri. Fischio d'inizio ore 21.20 al "Turri".
La partita inizia subito col botto, per Grioli è una doccia fredda: e questione di due minuti e l'avversario entrato troppo facilmente in area di rigore segna l'uno a zero. Si cerca di darsi una scossa con qualche incursione offensiva ma la fisicità e la qualità dell'avversario portano a dei ribaltamenti di gioco repentini e così con una conclusione da fuori si è già al 2-0. A tal momento la partita inizia ad animarsi: l'avversario, c'è da sottolineare poco sportivo, reclama fallo ad ogni azione. A livello di gioco però cambia poco: siamo solo al quarto d'ora e Quei Bravi Ragazzi si portano sul 3-0. Black-out. Sembra un incubo, ma il passivo troppo pesante scatena l'orgoglio verde-nero. Entra in campo Vaporelli che inizia a spingere sulla fascia sinistra e ad imbeccare l'attacco e così si inizia a fare paura. Diverse occasioni prima di arrivare alla rete che accorcia le distanze da parte di Cerbai: 3-1. L'avversario inizia quindi ad avere un pò più di timore ed inizia a giocare più fisicamente. Verso il 25' Grioli ottiene un calcio di punizione interessante dalla destra. Sulla palla Cerbai, il quale scarica un esterno che trafigge barriera e portiere: 3-2. La partita sembra aver subito un rovesciamento generale: si continua ad attaccare forsennatamente alla ricerca del pareggio e l'avversario è sempre meno pericoloso. Mancano due minuti al tè caldo, quando un lancio di Bertlacchi in avanti trova Capaccioli che stoppa, si gira e scarica col destro una bomba che s'infila sotto la traversa: 3-3, e con tutt'altra mentalità rispetto al tragico inizio si va ad affrontare la seconda metà di gioco.

Nel frattempo le sostituzioni a fine p.t. erano state Ceccarelli per Auletta e Scalas per Capaccioli.
dinamiche di gioco
Il secondo tempo parte a ritmo più blando, visto il notevole dispendio d'energia nel primo tempo. L'incontro è sempre caratterizzato da un certo nervosismo. Su un calcio di punizione avversario il mancato rispetto della distanza in barriera da parte di Scalas porta l'arbitro ad ammonirlo. L'avversario ritorna a farsi pericoloso con diverse conclusioni, ma l'F.C. Grioli risponde agli attacchi con le ripartenze. A metà primo tempo la partita sembra poter prendere tutte le strade e l'esito sembra destinato ad essere risolto da una fiammata. Purtroppo è l'avversario a scagliare la fiammata con un potente sinistro dalla tre-quarti che colpisce il palo e poi entra in rete: 4-3. E' un duro colpo, ma non c'è senso di resa e si riprende ad ataccare, così una ripartenza di Cerbai libera Capaccioli davanti al portiere che conclude incredibilmente centrale fra le braccia dell'estremo difensore. Successivamente ancora Grioli in avanti: Cerbai stoppa la palla di petto in area di rigore quando il difensore avversario allontana facendo passare i tacchetti a un centimetro dal volto del giocatore verde-nero; rigore netto ma l'arbitro non fischia: incredibile. Manca poco alla fine e l'avversario trova anche il 5-3 che stende i verde-nero. Mancano cinque minuti ma l'agonismo si è inevitabilmente sgonfiato. C'è però il tempo per l'ultimo graffio griolese che segna un'indigesta quarta rete prima del fischio finale. Sconfitta per 5-4 e l'avventura griolese nel New Season termina.
Inevitabilmente dispiace il risultato vista la notevole impresa aver di rimontato ben tre reti a fine primo tempo, ma purtroppo il calcio è frutto di episodi.
L'ultima uscita nel suddetto torneo sarà lunedì 04/09 contro l'Amedea. Partita che servirà a cercare i primi punti nella competizione ed a migliorare ancora il gioco.
calcio di punizione avversario

Il calcio è questo ed i frutti arriveranno.

Nessun commento:

Posta un commento